E’ tempo di mettere i riflettori su ciò che le Donne possono fare insieme e l’evento WomenX Impact ideato da Eleonora Rocca, ne è stato un esempio.

Tre giorni per raccontarsi e raccontare le storie di Donne che fanno, ogni giorno, della loro vita un’opera d’arte, non solo perchè è da ammirare ma soprattutto perchè può ispirare.

Si sono succedute nelle tre sale dell’evento, professioniste, imprenditrici, influencer, sportive ma soprattutto mamme, figlie, mogli che hanno condiviso un messaggio comune: sentiamoci libere di scegliere la vita che vogliamo vivere.

Non sentiamoci sole se decidiamo di intraprendere un lavoro che richiede competenze STEM, abbiamo tutte le carte per essere all’altezza di ogni ruolo, cerchiamo il confronto e non arrocchiamoci dietro un’etichetta che qualcun altro ci ha dato, piuttosto arricchiamoci delle reciproche differenze.

Sentiamoci libere.

Un’esperienza che ho voluto condividere con due giovani Valory Lovers, Samantha e Jessica.

Hanno saputo cogliere questa opportunità senza farsi soffocare dalle domande e dai dubbi come: ma ce la farò? e se poi non riesco a parlare? è qualcosa più grande di me?

Hanno dimostrato di avere la Valory Attitude, curiosità, responsabilità ed entusiasmo.

Ve le presento.

Samantha Zorzi con Gloria Bertazzoni

Lei è Samantha 25 anni di Padova, da ormai tre anni segue il progetto Valory mettendosi sempre alla prova  con sfide diverse, fotografia, cortometraggi, interviste.

Le relazioni per lei sono energia vitale, non ha paura di parlare con chi le può dare nuove ispirazioni perché, da vera curiosa, non molla mai.

Al WomenX Impact è stata la nostra Valory ReportHer, si è destreggiata tra corridoi, sala press e pause caffè per conoscere più nel profondo donne come Gaia Alaimo,  Virginia Tosti, Diletta Topazio, Gloria Bertazzoni, queste le sue parole per descrivere l’esperienza.

“E’ passata una settimana e qualche giorno da quando io e la mia compagna d’avventure, la piccola Je, abbiamo lasciato il meraviglioso mondo del Women X Impact.

Sono stati giorni davvero speciali per me perchè mi è stata donata l’opportunità di riprendere in mano tutto partendo da me e tornando a fare gran parte di quelle attività che amo fare fin da quando ero bambina. 

Partiamo dalla mia grande passione di fare domande e che qui ho potuto allenare grazie alle numerose interviste che abbiamo registrato.

Un vero e proprio training a partire dalla gestione delle emozioni, in merito ringrazio anche Assunta Corbo, fondatrice di Constructive Network e News48 nonché partner di Valory,  che ci ha preparate prima di partire 😉 

Per non parlare della mia grande passione per la scrittura, penso che il mio Diario abbia tirato un sospiro di sollievo quando per un giorno mi sono fermata a scrivere delle mie avventure.

Venerdì sera abbiamo partecipato alla cena di gala organizzata dal fantastico team di Eleonora, un ulteriore sogno realizzato.

Siamo state sedute al tavolo con grandi imprenditrici e imprenditori, per me un pezzo di cuore, i miei punti di riferimento, persone ambiziose pronte ad affrontare sempre la prossima avventura e nuovi obiettivi da concretizzare.

Anch’io ho potuto assaporare le sensazioni che si provano sul Red Carpet della vita che vuoi vivere.

C’è moltissimo da poter condividere, sono stati 3 giorni intensi dove la crescita interiore attraverso le esperienze non sono mancate, relazioni, nuovi punti di vista e orizzonti sono stati la mia bussola e il mio faro per vedere la luce della nuova versione di me che prima non riuscivo a vedere e che ora ho iniziato ad ascoltare, comprendendo giorno dopo giorno, qual è la sua strada, chissà magari proprio quella dell’imprenditrice, staremo a vedere :)”

Jessica Stella con Giulia Amico di Meane

E poi c’è lei Jessica, 18 anni di Udine, ha vissuto la sua passione per il cinema, la scrittura ma anche la sostenibilità e la responsabilità sociale, partecipando a diversi progetti Valory.

La sua voglia di guardare lontano le ha permesso di cogliere questa nuova opportunità che ci racconta così

“Durante l’evento WomenXimpact ho avuto la meravigliosa opportunità di assistere ad alcuni speech davvero interessanti tenuti da persone ricche di valori e capacità in diversi ambiti, e di intervistare delle donne con passioni evidenti e chiari messaggi da trasmettere come Giulia Amico di Meane, Alice Veglio, Bianca del Balzo.

Questa esperienza mi ha aiutato a crescere e a conoscere persone fantastiche, anche se non nego che in diversi momenti mi sono chiesta cosa ci facessi in quel contesto essendo una ragazza ancora incerta su molte scelte da compiere per il futuro, a differenza di donne (e non solo) affermate nella vita e con una carriera davvero soddisfacente che realizza i loro sogni. 

Questo mi ha fatto anche capire quanto sia fortunata a poter partecipare a simili incontri alla mia età, mi ha aiutato a riflettere sul futuro e mi ha fatto scoprire, grazie alle lezioni tenute con Assunta Corbo, un giornalismo che si avvicina di più al mio stile; un mezzo di divulgazione reale, trasparente ed emotivo che non vuole mettere in evidenza i problemi o le difficoltà ma i mezzi per risolverli e gli aspetti positivi della vita.  

È su questo principio, infatti, che ho scelto le domande da tenere durante le interviste.

Mi sento davvero grata per l’opportunità che mi è stata data da Valory, e spero di poterne fare ancora tante per avvicinarmi sempre più al mio scopo.”

Il Team Valory Samantha, Jessica e Simona con Eleonora Rocca

Un grazie va a lei, Eleonora Rocca, una donna determinata, competente e piena di voglia di condividere, che sin dal primo incontro ha apprezzato la nostra missione, dare valore ai giovani accettando la sfida di organizzare un contest dedicato proprio alle giovani #ReportHer.

Stiamo preparando le interviste, quindi non perdetevi i prossimi aggiornamenti per conoscere come le Donne impatteranno il Mondo insieme.

Se anche tu vuoi coinvolgere in modo proattivo i giovani nei tuoi progetti, sai dove trovarci.

Simona Dell’Utri