Orientamento valoriale

Orientamento valoriale

Valory@school è un programma nato all’interno del Team Valory totalmente dedicato ai bisogni e al contesto della scuola, rivolgendosi a tutti i suoi attori e protagonisti, studenti, docenti e genitori. Un percorso personalizzato che unisce il concetto di alfabetizzazione digitale all’uso consapevole dei social attraverso VALORY App, sviluppo delle Life Skills con il sostegno dei nostri professionisti e coinvolgimento dei ragazzi attraverso challenge coinvolgenti.

Percorsi Multivaloriali

 L’idea è quella di sviluppare momenti di intensa crescita personale puntando all’interiorizzazione delle proprie abilità e alla conoscenza di strumenti utili per superare gli ostacoli, al fine di orientarsi al Futuro con consapevolezza. 

Obiettivi

Offrire un pacchetto di corsi e interventi formativi personalizzabile a secondo delle specifiche esigenze dell’ Istituto, attraverso incontri dal vivo e supporto a distanza

Creare dei momenti di confronto attivo per i docenti e per i genitori rispetto a tematiche che riguardano il rapporto con i ragazzi e con il loro modo di comunicare

Consentire ai ragazzi un contatto con psicologi professionisti in modo facile, veloce e continuo, garantendone l’anonimato.

Valory Help consente di rispondere all’obbligo della presenza di un supporto psicologico all’interno del contesto scolastico come servizio di supporto.

Educazione Social(e)

Pensa con la testa cogli le opportunità del digital riconoscendone i rischi. Un programma nato all’interno del progetto VALORY@school focalizzato sull’educazione all’uso consapevole del digitale, sullo sviluppo di comportamenti pro-attivi perso gli altri per valorizzare se stessi, passando all’azione.

Obiettivi

→ Offrire ai docenti e agli studenti uno strumento social alleato che promuove tra i ragazzi delle buone prassi sull’utilizzo dei social, motivandoli a raggiungere risultati di consapevolezza;

→ Introduzione del Modello MA BASTA all’interno delle classi per offrire strumenti per prevenire ed intervenire nelle storie di bullismo e cyber-bullismo ;

→ Approfondimento tematiche digital in collaborazione con il Movimento Etico Digitale Social Warning  come:

•Condivisione di materiali/opinioni sul web, responsabilità di ciò che facciamo.

•Cos’è la Reputazione Digitale?

•Sexting e Cyber-Bullismo cos’è e come dire MABASTA!

•Dipendenza dai social e alternative.  

Obiettivi

→ Visione del cortometraggio #ORABASTA realizzato dal Valory Passion team, 21 ragazzi dai 18 ai 25 anni che si sono messi alla prova su una tematica delicata come il bullismo e il cyber bullismo per passando all’azione. 

Per proporre il tuo Istituto a questo percorso ti invitiamo a compilare il modulo contatti qui sotto.

Orientamento creativo

Are you ready?  Un programma nato all’interno del progetto VALORY@school focalizzato sul percorso di orientamento creativo per supportare i ragazzi di III IV e V ad individuare il percorso post-scolastico più adatto a loro.

Obiettivi

→ Far conoscere lo strumento Valory e tutto il Team di professionisti durante un incontro di 1 ora con distribuzione del questionario conoscitivo per comprendere le aree di forza e debolezza degli studenti;

→ Laboratorio creativo di confronto e restituzione dei risultati del questionario della durata di 3 ore con gli studenti, per offrire suggerimenti di percorsi di studio o lavoro post-scolastico.

Per proporre il tuo Istituto a questo percorso ti invitiamo a compilare il modulo contatti qui sotto.

Attiva il tuo Talento

Con il progetto ATTIVA GIOVANI FVG valorizziamo il talento dei ragazzi under 30 che non lavorano e non studiano ( chiamati NEET), per dare vita a dei progetti esperienziali che possano accendere il fuoco che hanno dentro.

Progetto finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e Fondo Europeo.

Obiettivi

→ Ridurre la dispersione scolastica e l’inattività dei giovani

→ Intercettare i ragazzi e coinvolgerli partendo dai loro interessi.

Sono state individuate 5 macroaree, tra i temi all’avanguardia nel mondo giovanile, lavorativo e sociale:

>Città e comunità sostenibili

>Creatività e digitale

>Blue e Green economy

>Start up e innovazione

> Femminile plurale

→ Far conoscere ai ragazzi il territorio in cui vivono per scoprirne le opportunità di lavoro e di crescita e valorizzarlo grazie al loro supporto.

Per saperne di più visita il sito www.attivagiovani.fvg.it.

Proponi il tuo Istituto

Per proporre il tuo Istituto al nostro percorso valory@school ti invitiamo a compilare il modulo contatti qui sotto.

Leggi la Privacy Policy

10 + 12 =

Proponi il tuo Istituto

Per proporre il tuo Istituto al nostro percorso valory@school ti invitiamo a compilare il modulo contatti qui sotto.

Leggi la Privacy Policy

1 + 3 =