Sono Jessica Stella, Valory ReportHer dell’evento WomenXImpact dove ho conosciuto Giulia Amico di Meane, Direttrice di Talent Garden Innovation School Italia, con cui condivido l’amore per le passioni e per i talenti e che ho avuto il piacere di intervistare.

Ecco le sue risposte alle mie curiosità

Ciao Giulia ci racconti  qual è  la tua passione, com’è nata e come è diventata il tuo lavoro?

Quello che mi appassiona veramente è veder crescere le persone, notare come quello che faccio impatta la vita delle persone.

Un paio di anni fa mi sono resa conto che quello che mi piace veramente non è essere la protagonista di uno spettacolo sul palco ma far parte della regia, lasciando spazio alle persone che lavorano con me per esprimersi.

Qual è la parte del tuo lavoro che ti piace di più?

Sicuramente il management,  il confronto con il mio team, che permette ad entrambe le parti di crescere.

Come fate, sulla piattaforma di Talent Garden, a capire le doti dei giovani?

Il talento dal mio punto di vista è ovunque.

Ogni persona ha un talento, la difficoltà sta solo nell’individuarlo e nel capire come fare di questo una professione, (anche se non per forza).

Bisogna quindi capire come far luce su quello che la persona sa fare e dare spazio alla stessa per potersi esprimere al meglio.

Il primo passo è la consapevolezza, la maggior parte di noi fa fatica a riconoscere il proprio talento perché è una cosa che viene naturalmente bene ed è spontaneo pensare che tutti lo sappiano fare.

Quello che facciamo è appunto creare consapevolezza puntando la luce sui punti di forza di ognuno. 

Disegno di Jessica Stella

Che consiglio potresti dare a ragazzi per riconoscere il proprio talento e continuare a perseguirlo nonostante le difficoltà?

Non darlo per scontato, se vogliamo fare una metafora direi ai ragazzi di prendersi cura di quella “pianta”  che sta crescendo o può farlo e, ovviamente di cercare di riconoscerla.

Che definizione daresti alla parola “creatività”?

La creatività è qualcosa di originale che, se rispecchia l’identità della persona può creare cose incredibili.

Tu, che stai leggendo questo articolo… hai un talento.

Cerca di riconoscerlo, come consiglia Giulia Amico di Meane, senza darlo per scontato, e segui le tue passioni perché grazie a queste potrai fare cose incredibili.

Se vuoi vedere l’intervista completa la potrai trovare su Valory App.

Jessica Stella Valory Reporter