Sono Samantha Zorzi, Valory ReportHer ed ho avuto il piacere di conoscere Virginia Stagni, FT Head of Business Development che mi ha parlato di sviluppo commerciale nel campo dell’editoria.
Chi è Virginia e quali sono le tue passioni?
“Al momento mi occupo di Business Development, sviluppo commerciale, di nuove idee e nuove prodotti per un giornale britannico internazionale con sede a Londra E il mondo dell’editoria è il settore che che mi appassiona di più, nello specifico il futuro dell’editoria e come preservare il futuro dell’informazione.
Un altro aspetto dello sviluppo commerciale che mi appassiona è quello di dare accesso a talenti più variegati e più diversi tra loro di entrare in quelle che vengono considerate ” industries” o per lo meno dei mondi inaccessibili per i più. Quindi un’altra delle mie più grandi passioni è questa: capire come dare accesso ai giovani talenti nel mondo dell’ editoria e non solo.”
Di cosa si occupa un Head of Business Development?
“E’ un titolo molto lungo per descrivere la figura responsabile dello sviluppo commerciale che si occupa di creare nuove opportunità di commercializzazione di un prodotto che si ha già. Pensare a nuovi trends e capire in che direzione andrà il mercato e quindi anche l’ audience. Rischiare, testare e lanciare nuovi prodotti. Rendendo accessibili contenuti che vengono visti come elitari.”
Come si raggiunge una buona leadership in così giovane età?
“La qualità di un leader giovane è quella di non pensare mai di essere arrivato e pensare di avere ancora davvero tanto da imparare, perciò una grande apertura mentale e la curiosità. Ultima cosa, ci vogliono tanta empatia e dialogo.”
Come fai a trovare nuove giovani menti e talenti anche qui in Italia?
“Attraverso delle challenge o momenti di hackathon experience, che sono momenti di incontro o scontro dove i ragazzi che si ritrovano nello spazio che andiamo a creare possano confrontarsi.”
A chi consiglieresti il tuo libro “ Dreamers who do? “ ?
“Lo consiglierei a tutte quelle persone intraprendenti che hanno una visione a lungo termine anche quando hanno dei ruoli manageriali o junior all’interno delle aziende, a chi sente di non voler fermarsi mai di fronte al breve o al dettaglio dell’ora, ma pensa alla progettualità a livello di strategia e agli appassionati al mondo delle news.”
Un messaggio per tutti i giovani e uno per coloro che sono appassionati del mondo dell’Editoria.
“Per tutti i giovani: “ Ci vuole passione con l’intento del Give back, non aspettiamo che gli altri facciano qualcosa per migliorare il futuro per i ragazzi come noi, iniziamo ad agire. Progettualità, restituzione e quel pizzico di commercializzazione delle idee.”
A chi ha la passione per l’editoria: “Tornare un po’ agli inizi, studiare un po’ di etica e deontologia del mestiere, guardiamo i valori e cerchiamo di trasmettere questo ai ragazzi come noi. “
Etica e valori per trasmettere al mondo il nostro messaggio!
Vi aspetto su Valory per conoscere la nostra Community e condividere con noi la tua passione.
Samantha Zorzi
Community Manager Valory