Vuoi intraprendere una carriera nel mondo dell’e-commerce? Se la tua risposta è sì, continua a leggere per saperne di più.     In occasione del Web Marketing Festival ho avuto il piacere di intervistare Riccardo Mares per ValorY, uno degli speakers della sala “E-commerce e Retail”. Riccardo ricopre il ruolo di Chief Operating Officer del gruppo WMR. Ho potuto porgli alcune domande inerenti alla Sua attività professionale ed al gruppo in cui lavora. 

Ho sentito parlare molto bene del gruppo WMR. Può introdurre brevemente questa realtà?

Il gruppo WMR è l’evoluzione qualitativa di Studio Cappello, realtà imprenditoriale padovana che offre servizi di web marketing da quasi vent’anni.

A dicembre per me sono 10 anni di storia condivisa: sono entrato come SEO Specialist e ora ho la possibilità di coordinare la produzione con il ruolo di COO. 

Gli ultimi anni sono stati particolarmente importanti in quanto dal cuore Studio Cappello, specializzato in SEO-SEA, abbiamo esteso competenze e attività creando nuovi rami d’azienda:

  • Studio Cappello: azienda dedicata alla consulenza web marketing a 360°: SEO, Adv, Digital PR, Automation, Servizi di Web Marketing integrati, Consulenza strategica, …
  • Adviva: azienda dedicata alla creatività, CRO e sviluppo
  • WMRI: spinoff specializzato nella Data Intelligence, nella Business Intelligence e nell’analisi previsionale omnichannel
  • WMRH: azienda specializzata nella consulenza alberghiera
  • WMR Academy: spin off per la formazione professionale di alto livello, con la partecipazione dei migliori professionisti di Studio Cappello

Cosa distingue WMR Group? La maniacale passione per le performance, per l’innovazione e per la guida dei clienti verso un miglioramento continuo.

Quali fattori dobbiamo tenere in considerazione per scegliere il CMS (sistema di gestione dei contenuti) da utilizzare per creare un e-commerce?

Mi fa sorridere, perché nel 1999 questa domanda è stata il fulcro della mia tesi di Ingegneria Informatica a tema e-commerce. Sicuramente ritengo che gli aspetti da valutare siano principalmente due:

  • Utilizzo di un CMS in grado di rispondere alle esigenze dell’e-business e integrazione con i principali strumenti aziendali esistenti
  • Capacità da parte dell’azienda – e dei suoi partner – di mantenere efficientemente e efficacemente il CMS (storie di aziende che hanno scelto il CMS di “pancia” e poi tecnologicamente bloccate ce ne sono troppe)

Quali sono le best practices SEO per ottimizzare un e-commerce?

Quanti capitoli ho per rispondere? L’obiettivo finale è fare in modo che il sito sia in grado di posizionarsi nelle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca) con le migliori risposte per i diversi intenti di ricerca dei navigatori.

Nel backstage significa assicurarsi che il server risponda nel modo più veloce possibile, i bot leggano tutte le pagine necessarie e non perdano tempo in pagine non necessarie, le pagine si compongano a schermo nel minor tempo possibile, i bot siano in grado di interpretare al meglio i contenuti e … si ottengano posizionamenti migliori rispetto alla concorrenza.

Quali sono oggi le figure più richieste in ambito Digital Marketing e quali pensa lo saranno in futuro?

Dando per scontato (non è sempre così) garantire le basi (SEO, SEA, SMM, …) sarà fondamentale sviluppare team in grado di raccogliere e analizzare i dati, in modo da farli diventare strumenti al supporto strategico/decisionale.

Crede che un canale di comunicazione responsabile come ValorY possa essere d’aiuto ai giovani per il loro orientamento professionale? Creare alleanze strategiche per formare la Next Generation ai nuovi modelli di business può essere un modo?

Considera che qualche anno fa ho scritto un libro chiamato Mamma posso spiegarti: Lavoro nel web con l’obiettivo di divulgare in modo semplice ma completo, la complessità dell’universo che costituisce il Digital Marketing e il mondo della comunicazione digitale.

Oggi è assolutamente fondamentale dare ai giovani gli strumenti necessari a discerne la qualità dalla fuffa. In un mondo che soffre di iper-disponibilità di informazioni, se non si ha la bussola corretta il rischio è di infrangersi in percorsi formativi errati e poco produttivi.

Da questo articolo è possibile evincere quanto siano articolati Digital Marketing ed e-commerce. È necessaria una continua ed insaziabile curiosità per approcciarsi e successivamente continuare ad aggiornarsi in questi ambiti che hanno invaso la nostra quotidianità. Occorre fare tesoro delle esperienze di professionisti esperti al fine di poter realizzare le nostre aspirazioni. 

Marco Gastaldi